Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Judoka sul podio

Quaranta squadre e 250 atleti provenienti da diverse regioni hanno partecipato domenica 9 febbraio al nono Trofeo nazionale di Judo Kodokan di Cesena (FC)

della Asd Judo Kodokan Cesena 1966

CESENA (FC) - Domenica 9 febbraio, nel "Minipalazzetto" di Torre del Moro di Cesena, si è disputato il nono trofeo nazionale di judo dedicato alla memoria di Loris Romagnoli. Come di consueto la società organizzatrice, il Judo Kodokan Cesena ha lavorato sodo per preparare al meglio e ospitare questa grande manifestazione. A contendersi il quinto trofeo vi erano una quarantina di squadre provenienti da varie regioni italiane con un totale di circa 250 atleti. Visto il grande numero di judoka le gare si sono svolte su due tatami sotto gli occhi del medico Corrado Ruffilli e della sezione di Gualdo dei volontari dell'ambulanza "La misericordia".

A scendere in campo, per la squadra del Kodokan di Cesena sono stati i seguenti atleti: per la categoria esordienti A (12 anni) Gilda Pagliacci; per i B (13-14 anni) Cristian Caselli; per i cadetti (15-17 anni) Paolo Cantarelli, Alessandro Bertozzi, Casadei Jessica, Ivan Gridelli, Riccardo Cappelli, Gionathan Zanotti, Fatjon kahpjon e Luca Magrini; per la categoria juniores (18 e 19 anni) Matteo Ferrari, Marco Magnani, Cristina Rossi mentre per i seniores (20-35 anni) Michael Zoffoli, Marco Magnani, Matteo Solfrini, Marta Pisano e Francesca Pistidda. I primi a scendere sull'area di gara sono stati gli esordienti e cadetti che hanno dimostrato grande voglia e preparazione, portando a casa degli ottimi piazzamenti e contribuendo così al punteggio finale. Da segnalare il primo posto ottenuto da Gilda Pagliacci e Francesca Pistidda, seconda Anita Maraldi e terzo Cristian Caselli.

Nel primo pomeriggio al via la gara degli atleti più grandi, juniores e seniores, che, particolarmente preparati, hanno regalato un ottimo spettacolo sotto il profilo tecnico-agonistico. Anche in questo caso gli atleti del Judo Kodokan si sono ben comportati, a cominciare da Matteo Solfrini, il quale dopo fantastici ippon (punto pieno) ha perso ai punti e si è classificato al secondo posto. Ottima prova anche per il campione italiano Michael Zoffoli che dopo quattro difficili ma spettacolari combattimenti ha conquistato il gradino più alto del podio. Altri bei combattimenti per Cristina Rossi, Marta Pisano, Marco Magnani, Andrea Maggiolini che dopo diverse vittorie si sono confrontati nelle finali per l'oro e si sono guadagnati un buon secondo posto, mentre il giovane Matteo Ferrari si è classificato terzo.

I judoka cesenati, giocando in casa, hanno combattuto per conquistare il trofeo ma l'esiguo numero di atleti, rispetto ad altre società sportive, ha compromesso il risultato finale e il Kodokan si è piazzato quinto su una quarantina di squadre. Prossimo appuntamento, domenica 16 con la gara a squadre di Roma.

Risultati finali

Primi classificati:
Michael Zoffoli, Francesca Pistidda, Gilda Pagliacci

secondi classificati:
Matteo Solfrini, Andrea Maggiolini, Marco Magnani, Marta Pisano, Cristina Rossi, Anita Maraldi

terzi classificati:
Cristian Caselli, Matteo Ferrari

quinti classificati:
Gessica Casadei, Luca Magrini

settimi classificati:
Paolo Cantarelli e Alessandro Bertozzi, Dario Cantarelli, Jonathan Zanotti, Fatjon Kahpjon

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione